Può capitare talvolta di utilizzare un comune detersivo per piatti prima della lavastoviglie: che ciò venga fatto accidentalmente o consapevolmente (credendo di rendere così più pulite le stoviglie) si tratta in realtà di un banale ma comune errore.
Questa operazione infatti comporta un inutile spreco d’acqua (se le stoviglie sono molto sporche, meglio usare una spugna o dei tovagliolini di carta per togliere i residui di cibo prima di metterle in lavastoviglie) e potrebbe causare danni alla stessa lavastoviglie ma non solo: si corre il rischio di ritrovare allagata anche tutta la cucina! Questo perché i detersivi per piatti, e i saponi per le mani in generale, hanno lo scopo di creare molta schiuma: questa riempie la lavastoviglie con acqua e rischia di traboccare inondando così il pavimento.
I detergenti specifici per lavastoviglie, invece, sono appositamente formulati per non creare schiuma durante il ciclo.
Per rimediare ad un eventuale danno e togliere tutta la schiuma probabilmente non basterà scaricare l’acqua dell’elettrodomestico e potrebbe essere necessario un secondo ciclo di lavaggio o risciacquo senza detersivo per pulire bene le stoviglie ed eliminare tutta la schiuma.